Formazione attuale:

Emanuele Bonanomi - voce

Filippo Cascardo - chitarra

Gionata Montanelli - basso

Marco Casati - batteria

Maurizio Boaretto - chitarra

Stefano Caldirola - tastiere

 

Gli Ipocrisia, rock band brianzola nascono nel settembre del 1992.

La formazione originale era composta da Emanuele Bonanomi alla voce, Maurizio Boaretto alla chitarra, Corrado Agostoni alla tastiera, Marco Casati alla batteria, Gionata Montanelli al basso.
Le prime esibizioni in pubblico, risalgono al 1993 per importanti serate di beneficenza, per manifestazioni culturali e in alcuni dei locali della Brianza, tra i quali il Bloom di Mezzago (MI) e il Circolo Antisopore di Brivio (LC), proponendo un repertorio di canzoni originali in italiano.

Nel 1994 è entrato a far parte del gruppo il chitarrista Filippo Cascardo che, supportando la sezione ritmica, ha dato l'opportunità all'altra chitarra di sviluppare maggiormente le parti soliste. E’ stato quello il momento nel quale abbiamo iniziato a sviluppare nuove sonorità.

Convinti dall'apprezzamento mostrato dai nostri amici-fans, nel 1995, abbiamo deciso di arricchire l'organico con la corista Nadia Di Cosmo e con il percussionista Claudio Bertolotti e, nel 1996 siamo entrati per la prima volta in sala di registrazione per incidere, il nostro primo lavoro: il mini cd SOPRA LA TERRA, prodotto dalla Giallo Record. Sempre nel 1996, abbiamo vinto il concorso CLUB CAFE’ aperto ai gruppi musicali giovanili della provincia.

Nei due anni a seguire, abbiamo collaborato con personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e con associazioni benefiche. Nel 1998, dopo una nuova ridefinizione della formazione abbiamo realizzato le colonne sonore per gli spettacoli del GRUPPO TEATRALE “I BAGAI DEL PAES” di Rovagnate e per il PRESEPE ARTISTICO "Il Mondo" in mostra a S. Maria Hoè. Sempre in questo periodo abbiamo suonato per la manifestazione 30 ORE PER LA VITA organizzata con la sezione meratese dell'A.I.R.C..

Nel 2000 ci siamo rimessi in gioco sul palco e siamo stati tra i protagonisti della manifestazione ULTIMITONI a Lecco dove si è presentata l'occasione di proporre il nostro inedito repertorio che nel frattempo si era ancor meglio delineato.

Nel 2001 dopo la realizzazione della COLONNA SONORA per il filmato promozionale della campagna "CORRI?..NO VIVO" dell'associazione PRO VITA di Merate, siamo entrati in sala di registrazione presso lo STUDIO MIRAGE RECORDING di Como, per dare alla luce il cd TZS-TZS! frutto di  10 anni di lavoro e che abbiamo potuto realizzare anche grazie al contributo del comune di Galbiate e della provincia di Lecco.

Per meglio sviluppare i nuovi progetti intrapresi ed arricchire le sonorità, nel dicembre del 2005 è entrato a far parte del gruppo il tastierista Stefano Caldirola.

Nel 2007 abbiamo partecipato al progetto “OLTRE I CONFINI DEL BORGO” per la realizzazione dell’omonima compilation.

L’attività live prosegue intensa e, nell’inverno del 2010, siamo stati ospiti degli studi di RADIO CRISTAL a Lecco dove abbiamo suonato alcuni pezzi del nostro repertorio in versione acustica,  performance per noi non nuova e già sperimentata in altre occasioni. Nel mese di ottobre abbiamo avuto l’opportunità di rappresentare l’Unione dei Comuni della Valletta (Rovagnate, Perego, Santa Maria Hoé) nel primo “Palio dei Comuni”, aggiudicandoci il primo posto. In questo periodo inizia a prendere corpo l’idea di un’ esibizione che non si limitasse al solo concerto ma che comprendesse uno show più articolato, fatto di battute, di impegno sociale, di tematiche serie e meno serie.

Nel 2011, è da sottolineare la nostra presenza all’AMIGDALA di Trezzo d’Adda su un palco davvero unico e particolare.

Il 2012 ha segnato un traguardo importante per il gruppo e cioè i primi 20 anni di musica e passione. Compleanno festeggiato nei miglior dei modi durante la manifestazione musicale ROCK@SANTA a Santa Maria Hoè. E’ ormai pronta una nuova line-up, con orizzonti musicali più vasti e complessi.

L’anno 2013 è iniziato con la partecipazione ad alcune date del CONTEST LIVE MUSIC LOMBARDIA con date all’ICARO PUB di Corbetta (MI), al WOODSTOCK di Grandate (CO), e al TIME OUT CAFE’ di Barzanò (LC) tutti concerti fatti con grande profitto e soddisfazione personale.

Tra le manifestazioni per associazioni NOPROFIT, a cui partecipiamo sempre con entusiasmo, non possiamo non ricordare “La Deragliata” organizzata dall’associazione BINARIO PER L’AFRICA.

Abbiamo inoltre avuto il piacere di proporre la nostra musica in molti altri locali tra cui L’OSTERIA SALA di Calco, LA ROSA DEI VENTI di Sirtori, il RED ROCK CAFE’ di Ronco Briantino e IL GIRO DI VITE di Sirtori.

Il nostro “viaggio” live continua…

 

COLLABORAZIONI
Gabriele Pezzini (PEZ) Doppia Goccia;
Luca Ghezzi – proiezioni Visual Design;
Claudio Bertolotti – Percussioni;
Marco Mauri – Tastiere;
Marianna Caldirola – Voce;
Alberto Galbusera – Fotografo

RASSEGNE, FESTIVAL, CONCORSI
Live Contest Tour Lombardia


HANNO PARLATO DI NOI E CI HANNO FATTO SENTIRE
Giornale di Merate; Casateonline; La Provincia di Lecco; Il Giorno, La Gazzetta di Merate; il Blog di RickyTalk; Radio Cristal Lecco.